Solinas-dimissioni

Fenomenologia di una fine imminente – S’Imprenta, rassegna stampa della colonia

de Ivan Monni

Nel pieno di una tempesta politica, giudiziaria e mediatica, nonostante le fatiche del governo e del partito, Solinas trova il tempo per farsi rifiutare una laurea honoris causa dall’Università Kristal di Tirana, la stessa che aveva concesso il titolo al “Trota” Renzo Bossi. Mentre ancora non è chiaro come Solinas si sia laureato all’Università di Sassari, la quale non gli ha negato il titolo. 

Non pago, con l’obiettivo di darsi un tono intellettuale, Solinas – rende noto il giornalista Guerrini – esce con un libro: Fenomenologia del sardismo. 

Leggo dall’incipit: “In cento anni di ideologia e prassi politiche il Partito Sardo d’Azione si è rivelato il più longevo partito etnofederalista d’Europa, capace di elaborare una filosofia politica che parte dal riconoscimento della propria storia millenaria, depositaria di tutti gli elementi nobilitanti per fondare la nazione sarda che aspira alla perduta indipendenza. 
[…]
il volume evidenzia anche il rapporto con i movimenti federalisti italiani ed europei già a cavaliere (ndr, ataviche paure gli impediscono di scrivere la parola temuta dai cagliaritani) tra gli anni Ottanta e Novanta”.

Scrivere è una nobile arte, farlo mentre si governa viene un po’ in salita, soprattutto perché per mesi non ha trovato tempo per il rimpasto, per riformare la scuola sarda, il cui rendimento è drammaticamente in fondo alle classifiche europee, per la lingua sarda, per riformare la pubblica amministrazione, per il Porto Canale, per pianificare la conversione di Portovesme, per l’emorragia di aziende che chiudono, per rilanciare la cultura, il turismo, l’ambiente.
Trova il tempo, invece, per riempire poltrone di amici e conoscenti. 

Dall’altro lato della stessa offerta italica, le opposizioni sono drammaticamente silenti, sfibrate al loro interno e senza nessuno slancio vitale.

Il PD sardo elegge il suo segretario, Comandini, seppur azzoppato, in quanto eletto con meno voti del rivale Meloni. Per due anni il PD era stato incapace di esprimere un suo leader locale, preferendo affidarsi al commissario mandato dai vertici PD italici. La spaccatura in due del partito, riflette la spaccatura che per mesi lo ha lasciato immobile, in balia degli eventi e commissariato dai burocrati. 

Si tratta comunque di una casella che si è posizionata nella preparazione alla campagna elettorale, dopo che anche i cinque stelle sardi passivamente avevano accettato da parte di Conte la nomina degli otto coordinatori, premiando la fedeltà collaborativa con i vertici statali del Movimento.

La grande assente è la politica sarda, quella indipendente dai partiti italiani, che sceglie in autonomia le proprie politiche. Altro che fenomenologia del sardismo!


Àteras novas de sa chida

Vertice a Villa Devoto: aria di crisi in maggioranza

“C’è aria di crisi in maggioranza dopo le vicende che hanno riguardato la nomina del segretario generale della Regione”.

unione-sarda

Il Dg massone indagato con Solinas: per la moglie un posto nell’Isola grazie a Palazzo Chigi

“La famiglia di Roberto Raimondi, il Dg nominato da Christian Solinas in cambio della laurea honoris causa in Medicina”.

sardinia-post

Luana Pilloni: “Sulla Massoneria, circo mediatico di dubbio gusto”

La massoneria spaccata in due: “La figlia del Gran Maestro della Massoneria cagliaritana si scaglia contro le sentenze mediatiche che hanno colpito Stevelli e Raimondi, di recente sospesi dalle logge di appartenenza”.

la-nuova-sardegna

Portovesme srl, gli operai scendono dalla ciminiera: “Ma non è una resa, pronti a nuove proteste”

“Una decisione – chiariscono – che viene presa non in segno di resa ma concedendo l’ennesimo atto di fiducia al governo che tuttavia non sarà illimitato. Pronti nel caso – promettono – a nuove iniziative”.

sardinia-post

Parlamento europeo: in Sardegna parte l’iter per il collegio unico, distinto dalla Sicilia

“È il centro della proposta di legge nazionale di cui si è discusso in commissione Autonomia nel Consiglio regionale sardo”.

unione-sarda

Il neosegretario del Pd Comandini lancia la sfida: “Mandiamo a casa Solinas, ora tavolo con M5s”

“Lavorerò da subito per costituire un tavolo di coalizione con tutte le forze di opposizione, compreso il M5s e i partiti non attualmente rappresentati in Consiglio”.

sardinia-post

Archeologia sarda, le Domus de janas verso l’Unesco

La professoressa Tanda: “Le domus de Janas sono opere d’arte che rappresentano benissimo lo spirito Unesco”.

cagliaripad

Economia e welfare: Cagliari è la seconda città più competitiva del Mezzogiorno. Le altre province sarde in fondo alla classifica

La colonizzazione dei media sardi comincia dal linguaggio.
“Nazionale”, riferito all’Italia;
Cagliari inserita nel Mezzogiorno.
Come far passare una buona notizia in secondo piano.

unione-sarda

C’è il Logudorese tra le lingue in pericolo d’estinzione

Ormai nessuno più la chiama “lingua logudorese”, se non i disinformati (Preply, che ha condotto lo studio, è un’azienda che vende corsi linguistici) e l’Unione Sarda che riprende il copia e incolla senza contestare il dato.

unione-sarda

I sindaci di Alghero e Porto Torres alla Regione: «Subito la Città metropolitana»

Mario Conoci e Massimo Mulas: «Perdiamo fondi e opportunità».

la-nuova-sardegna


Immagine: agenzianova.com/

Cumpartzi • Condividi

Lascia un commento / Cummenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...