S’Imprenta: rassegna stampa della colonia – Tutti i guai di Solinas con i “fratelli”

de Ivan Monni

Il mondo di Solinas sembra crollare un pezzo dopo l’altro.

Dopo il benservito di Fratelli d’Italia, presumibilmente il dominus delle prossime elezioni, arriva quello più pesante della Massoneria.

Le questioni giudiziarie (Sardiniapost; Sardiniapost) hanno accompagnato Solinas fin dall’inizio del suo lustro a capo del governo sardo, ma non avevano avuto effetti diretti nella politica quando era ancora in luna di miele postelettorale e saldo in sella al potere.

Peraltro la questione giudiziaria si tinge di giallo (Unione Sarda), un giallo provvidenziale per Solinas: il computer del governatore è stato rubato il giorno prima che gli investigatori della Guardia di Finanza facessero scattare l’ordine di sequestro del telefonino e dei sistemi informatici in uso al presidente della Giunta regionale.

Ora, con il vento che spira verso altri partiti della destra, con le elezioni incombenti, indebolito e isolato, inizia il fuggi fuggi e lo sport “sardo, ma anche italiano” per eccellenza: la salita sul carro del vincitore.

La Massoneria infatti ha sospeso (La Nuova Sardegna) Stevelli e Raimondi per via delle questioni giudiziarie di Solinas, cui sono vicini politicamente.

La questione in sé ha un che di surreale. La Massoneria è un’associazione che operava nell’illegalità durante il risorgimento e nell’illegalità operava la Loggia P2.  

Le indagini sotto elezioni sono un classico nella politica italiana e sarda, ma la Massoneria giustizialista è una novità.

La Massoneria ha sempre avuto un forte ruolo nella politica sarda, nella famosa inchiesta dell’Espresso di qualche anno fa veniva indicata come detentrice del potere insieme alle altre due Emme: Mattone e Medici di cliniche private.

D’altro canto il tentativo di alcuni media, dell’Unione Sarda per prima, di limitare gli attacchi a Solinas potrebbe lasciare intendere l’esistenza di uno scontro interno alla Massoneria e quindi le selezioni potrebbero risolversi con candidati alternativi entrambi improponibili, scelti nelle solite stanze.

Alle pretese dei Fratelli d’Italia, basate sul risultato elettorale delle scorse politiche, Solinas potrebbe ribattere che il simbolo sardista non era presente alle ultime elezioni.

Insomma, Solinas ha un problema con i “fratelli”.


Àteras novas de sa chida

Il report 2022 della Corte dei Conti sarda: quasi un saccheggio di contributi pubblici

“A denunciare il costante saccheggio di risorse pubbliche “per lucro personale” non sono quasi mai i dirigenti e i funzionari pubblici che sarebbero obbligati a farlo, ma gli organi di stampa.”

la-nuova-sardegna

Sardegna, nuovi criteri per l’erogazione di contributi per le manifestazioni letterarie

“La Giunta regionale ha proceduto alla revisione dei criteri di ammissibilità, valutazione e rendicontazione per i contributi dei progetti di promozione della lettura e Festival letterari di interesse regionale, nazionale ed internazionale.”

Sassari Notizie


Fondazione Mont’e Prama, ecco gli affidamenti diretti del 2022: l’elenco in 21 pagine

Sardiniapost pubblica l’elenco completo degli affidamenti.

sardinia-post

Lavori al museo di Cabras e al sito archeologico: «Il sindaco chiarisca i ritardi»

“Il caso diventa politico all’indomani della lettera inviata dalla Fondazione ad Andrea Abis in cui si evidenziava che le procedure erano bloccate”

la-nuova-sardegna

Servitù militari, approvato studio indipendente su costi e profitti delle basi

“La Sardegna e la Corsica “hanno diritto alla conoscenza dei costi e dei ricavi delle aree occupate dalle servitù militari“. ” Iniziativa di iRS, Progress, Torra e Corsica Libera.

sardinia-post

Censimento del fotovoltaico, nell’isola seimila impianti

“In Sardegna nel corso del 2022 sono stati installati 6.002 impianti (+196% rispetto al 2021), per una potenza complessiva di 140,1 MW (+416% rispetto al 2021).”

la-nuova-sardegna

Dalla Sardegna la possibile svolta per la scienza: «L’Einstein Telescope spalancherà le porte dell’universo»

Secondo quanto riporta Open.online sono stimati “investimenti pari a 6 miliardi, con oltre 35 mila nuovi posti di lavoro”.

Open.online


Crs4, ricerca d’avanguardia: emula un computer quantistico da 30 qubit

“Con orgoglio si può affermare che è stato possibile emulare le operazioni di un computer quantistico da 30 qubit grazie all’utilizzo delle nuove infrastrutture del centro di calcolo che raggiunge una potenza installata pari a 4,3 PetaFlops e uno spazio di archiviazione di 6,3 PetaByte.”

sardinia-post

Ancora una bocciatura per la fabbrica di bombe di Domusnovas-Iglesias

“Confermata l’illegittimità dell’ampliamento dello stabilimento RWM”

Dal blog Italianostra


Addio a tre negozi al giorno in Sardegna

“La crisi dei “piccoli” tra serrande giù e crollo delle nuove aperture. Circa 1000 imprese sparite in un anno, il dato peggiore d’Italia”

la-nuova-sardegna

Bill Gates si “beve” l’Ichnusa: ha investito un miliardo di dollari nella birra Heineken

Tra Intelligenza artificiale e bistecche sintetiche, Bill Gates acquista quote della Heineken, proprietaria della Jchnusa.


Soddu: “Col ddl Calderoli a rischio i diritti fondamentali dei sardi, serve mobilitazione”

“La massima assemblea deve essere capace di produrre un documento per riscrivere un patto costituzionale con lo Stato. Bisogna rivolgersi al Parlamento con una rivendicazione precisa. Serve arrivare a una soluzione politica e legislativa che dia un nuovo senso alla Specialità. ” Cioè, maggiore autonomia per i sardi, bloccando quella degli altri: il discorso pecca di logica

sardinia-post


Immagine di : regione.sardegna.it

Cumpartzi • Condividi

Lascia un commento / Cummenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...