Lo spopolamento dell’isola? Colpa degli indipendentisti – S’Imprenta: rassegna stampa della colonia

de Ivan Monni

La stampa sarda, come in tutto il mondo occidentale, non si identifica più solo con la carta stampata o con i TG. Esiste buon giornalismo anche in rete e nei social.

Un esempio di buon giornalismo di questo tipo, al di là di molte posizioni politiche discutibili, è quello del giornalista Mario Guerrini, che cura su Facebook la rubrica “IL MIO OSSERVATORIO”.

Tuttavia, anche Guerrini, quando parla di indipendentismo, cade superficialmente in stereotipi, piuttosto diffusi nella società sarda. Per cui è giusto scriverne.

Per qualche motivo associa il fallimento delle politiche per il calo delle nascite, agli indipendentisti, o quantomeno pone il calo demografico come obiezione all’idea indipendentista. Ecco il post intero:

IL MIO OSSERVATORIO (4224). L’Isola che sarà. La Sardegna. Alla fine del secolo gli abitanti saranno 700 mila in meno. Cioè non arriveremo al milione. Secondo l’ufficio europeo di statistica. I sardi saranno molti di meno. Anche perché ci saranno molti immigrati. In sostanza, siamo un popolo destinato al declino. Peggio ancora. Destinato a scomparire. Altro che indipendenza. Il tabù sociale dei sardisti. Fantasticato solo per avere un ruolo politico. Con la consapevolezza di essere i più grandi truffatori dell’identità sarda. Sarà una Terra con pochi bambini, molti vecchi, pochissimi giovani. E molti “sardi” di origine straniera. Non autoctoni. I 4 Mori? Solo quattro gatti. Come ho già scritto altre volte. Mario Guerrini.”

La bassa natalità è una questione che riguarda tutti i paesi ricchi, in contrapposizione ai trend dei paesi non ricchi (qui sono visibili i dati mondiali mentre scorrono in diretta), è un problema per gli indipendentisti come per gli altri partiti italici. Ma soprattutto questa tendenza non è contrastata da chi governa, cioè dai partiti italici, sotto l’Italia. 

Guerrini compie un doppio errore di fondo.
Identifica erroneamente gli indipendentisti con il Psd’Az, che da Lussu a Mario Melis, fino a Solinas hanno giocato con mille parole, mescolando “autonomismo”, “federalismo”, e “indipendentismo”. Mario Melis era un maestro in questo gioco delle tre carte, riusciva a mescolarle anche in una stessa frase, come se non si contraddicessero e non avessero orizzonti politici contrapposti.

L’indipendentismo non prende spunto da Lussu, ma dalle lezioni di Antonio Simon Mossa, portate avanti, anche oggi, da altri partiti indipendentisti, non dal Psd’Az.

Il secondo errore è quello di associare l’indipendentismo alla questione “etnica” e non politica.
Il post di Guerrini sottintende che gli indipendentisti vogliano vivere in chiusura rispetto al mondo e che per questo la bassa natalità sia un problema maggiore per gli indipendentisti. 

Non so da dove venga fuori questo vecchio stereotipo degli indipendentisti chiusi al mondo, ma è falso e chi pensa in questo modo, lo fa in modo troppo superficiale.

Tra chi ha lottato per l’indipendenza sarda, nella storia, sono stati tanti i non sardi: Amsicora era sardo-cartaginese e combatté contro i romani; Alagon era aragonese e combatté contro l’Aragona sotto le bandiere dell’albero degli Arborea. La stessa Lionora aveva madre aragonese e per linea maschile aveva discendenza sardo-aragonese (Bas-Serra).
Fino a De André che si definiva “separatista” sardo, scelse di vivere nell’isola e cantò anche in sardo.

Se prendiamo, ad esempio, un sardissimo come Pintoreddu, che nella sarda rivoluzione si schierò con i Savoia e contro i sardi, capiamo che l’etnia non c’entra nulla con l’idea di indipendenza.

L’indipendentismo è un’idea e un obiettivo e dunque è un atto di scelta, non si acquisisce per eredità genetica.

Caro dottor Guerrini, l’indipendentismo oggi non è quello dei patrioti o delle matriote (concetti antiquati) che difendono la terra dei padri o delle madri. È invece quello che vuole consegnare la terra integra e libera ai propri figli, guardando al futuro, non al passato.

L’indipendentismo non chiuderà nulla, l’idea di base è quella di spostare il centro del potere da Roma verso l’isola e decidere secondo le nostre priorità. Magari con maggiore apertura, verso Madrid, Parigi, Londra, Roma, …
Ora abbiamo un unico canale, limitato ad un unico interlocutore: Roma.


Àteras novas de sa chida

SARDEGNA ULTIMA REGIONE IN ITALIA PER NUMERO DI FIGLI: VALORI SOTTO L’UNO

Per il terzo anno di fila è l’unica regione con fecondità al di sotto dell’unità


Residenze d’artista internazionali nel borgo degli agrumi: il progetto Nocefresca

 “A Milis (Oristano) dal 2021 ha dimora un progetto che ha un respiro artistico internazionale, profondamente radicato nel territorio.”

Idee per rivitalizzare is “biddas”

sardinia-post

America’s Cup, c’è la 2° srl sarda: intreccio con Solinas, la frase di Chessa non quadra più

“Non s’intravedono per ora solide ragioni, tali da giustificare il passo indietro fatto da Chessa sull’America’s Cup. Da notare è pure la posizione di Solinas. Sinora il presidente della Regione non ha detto nulla. “

sardinia-post

Turismo, Assessore Chessa: “Il golf è uno sport che si coniuga felicemente con il turismo. L’Isola dovrebbe puntare maggiormente su questa disciplina”

La vecchia battaglia dell’Unione Sarda, in certi periodi assillante. Is malu-pensadoris dissero che l’editore potrebbe costruire gli impianti sportivi. Continuano gli intrecci tra Chessa & Unione Sarda

REGIONE SARDEGNA


Logge demolite e espulsioni, le carte dello scontro tra fratelli sardi e vertici della Massoneria

“Dall’Isola lettera di contestazione al Gran Maestro su spese e gestione, la reazione è stata immediata: tutti fuori. Ma lo scontro sembra essere solo all’inizio”

unione-sarda

La Regione introduce altre 5 Province: dietrofront dopo il referendum di 11 anni fa

“Due Città metropolitane – Cagliari e Sassari – e sei Province: Sulcis Iglesiente, Madio campidano, Oristano, Nuoro, Ogliastra e del Nord Est”

sardinia-post

Uta, detenuto si suicida con i lacci delle scarpe

«Nell’Istituto di Uta abbiamo denunciato ormai da diverso tempo il numero estremamente abnorme di eventi critici nelle sezioni detentive. Sono numerosissimi i tentativi di suicidio, gli autolesionismi, le aggressioni tra detenuti, le aggressioni a danno degli agenti, le minacce di morte, le offese, gli scioperi della fame, ecc. […] si verificano più eventi critici nel distretto sardo e lo portano nelle classifiche tra i primissimi in Italia».

unione-sarda

Doddore Meloni: il sacrificio assurdo dell’ultimo patriota sardo

“Sei anni fa il controverso indipendentista ha scelto di sacrificarsi per la Sardegna: ma la Sardegna merita un sacrificio del genere?

cagliaripad

Barumini, trattori in marcia contro le pale eoliche

“Il progetto prevede l’installazione di 17 torri nelle colline della Marmilla

unione-sarda

Portovesme srl, trattativa ad alta tensione: da Glencore no al riavvio degli impianti

“Ieri si è dato il via a un gruppo di lavoro che sino a fine giugno dovrà valutare il progetto di riconversione

unione-sarda

Cagliari, clamorosa protesta degli ambulanti: traffico bloccato in centro

Seduti sulla carreggiata gridano: «Vogliamo lavorare». Un’auto forza il blocco e viene circondata. Uno dei contestatori colpito da malore

unione-sarda

Cagliari batte Palermo: nel nuovo stadio “Gigi Riva” gli Europei del 2032

Superata Palermo: ci sarà anche Cagliari, con il nuovo impianto intitolato al bomber rossoblù dello scudetto, tra le città che ospiteranno le gare dei campionati europei di calcio


L’aeroporto di Cagliari intitolato a Mario Mameli il pilota fascista che massacrò gli etiopi con il gas

La vera storia dell’aviatore. Partecipò agli episodi più cruenti della campagna coloniale voluta dal Duce

la-nuova-sardegna


Immagine di : famiglienumerose.org/

Cumpartzi • Condividi

Lascia un commento / Cummenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...