capodanno-sardegna-2023

Pìndulas de su 2023 (un anno di battaglie e di sottomissioni in Sardegna) – S’Imprenta, rassegna stampa dalla colonia

de Ivan Monni

Il 2023, come da 160 anni, è stato un anno di sottomissioni della Sardegna da parte dell’Italia.
Ma è stato anche un anno di battaglie e di risvegli della società.
Vediamole in rassegna, per avere il colpo d’occhio in un solo articolo, antidoto contro la memoria corta degli elettori.

Tra le righe di quest’anno passato, dal punto di vista dell’autodeterminazione, si possono tirare alcune somme e altre si possono augurare.
Alcune battaglie, nate in seno al mondo dell’indipendentismo o dell’autodeterminazione sono diventate senso comune e battaglie condivise.

Ormai è linguaggio diffuso sentir parlare di “servitù militari” e di esercitazioni militari in maniera negativa anche da quei mondi politici che fino a qualche tempo fa parlavano di opportunità per i posti di lavoro (leggendo la rassegna avrete la prova di come questa sia una leggenda).

Riguardo all’assalto della speculazione energetica è normale ormai che si parli di colonizzazione (cioè la Sardegna viene riconosciuta come colonia italiana). Dunque, quest’anno è andato in onda un continuo rapporto di forza “verticale”, Italia – Sardegna (o comunità locali) che non si risolve con l’alternanza “orizzontale” tra destra e sinistra. Draghi, autore del decreto energia, era sostenuto da una maggioranza che andava dalla Lega al PD e ai 5 stelle. Oggi quella stessa politica è portata avanti da Fratelli d’Italia. I partiti italiani si alternano ogni lustro in Sardegna, ma le servitù aumentano.
Il problema è dunque verticale, non orizzontale, e non si risolve con l’alternanza destra-sinistra.

La questione speculazione energetica ha avuto un epilogo: l’assessora Anita Pili non solo ha ignorato la richiesta di moratoria (o qualsiasi altra iniziativa che blocchi la speculazione) proposta dai Comitati, ma ha anche ritirato la impugnazione (del 2022) del decreto Draghi e si è detta soddisfatta del DL Sicurezza Energetica. A chiosa, è stata premiata dalla rivista Staffetta Quotidiana (rivista del settore energetico, che tratta dal nucleare alla speculazione energetica) come “persona dell’anno”. E nel sito della regione ne fanno pure motivo di vanto.

Per contro, i Comitati dovrebbero consegnarle un premio del tipo “Tapiro d’oro“, o “Orecchie da mercante“, per l’ascolto prestato ai Comitati. Questi ultimi non hanno perso la partita. Hanno dimostrato di saper reagire e di sapersi organizzare, tra mille difficoltà, e di riuscire a dettare l’agenda politica. La società sarda è viva e il cuore pulsante della resistenza alla colonizzazione batte forte. Molto più rispetto, ad esempio, a Sicilia e Puglia, che stanno subendo un attacco simile. La battaglia non è ancora terminata ed è tutta ancora da giocare nel 2024.

Nella sua debolezza elettorale e organizzativa (non ha eletti e dunque nemmeno soldi e visibilità) il mondo indipendentista e dell’autodeterminazione è riuscito comunque a portare negli anni il linguaggio ad un livello più alto, facendo diventare senso comune molte sue battaglie.
What’s next? Il livello va portato su un nuovo punto più alto, serve una nuova linea ideale da imporre, una nuova asticella.

In effetti è emersa con una forza dirompente una nuova frontiera ideale, una nuova battaglia su cui il mondo dell’autodeterminazione può e deve soffiare ed aggiungere benzina sul fuoco: quella della scelta dei candidati a Roma o in Sardegna.

Poco importa se Soru ha utilizzato la questione in termini opportunistici, quello che conta è che la questione sia al centro del dibattito e determini ciò che dovrebbe essere naturale per i sardi e ciò che dovrebbe avere lo stigma dell’autocolonizzazione.

I movimenti sardi, in questo senso, dovrebbero riuscire a cavalcare questo argomento, sfruttando anche le divisioni nel mondo italianista e, per una volta, fare leva sul dividi et impera.

Una sonora sconfitta del centro sinistra autocolonizzato che accetta la Todde, potrebbe essere un bel segnale. Ovviamente il problema esiste anche a destra, ma lì gli elettori hanno stomaci più forti e sono disinteressati al fatto che il candidato sia scelto a Roma o a Milano e non a Cagliari. Una bella e sonora sconfitta anche al centro-destra sarebbe ideale, pure avendo un’altra chiave di lettura, perché da quelle parti nessuno ha posto il problema, dunque non imparerebbero nessuna lezione.

La campagna elettorale infiamma anche il mondo del giornalismo: Sardiniapost passa sotto la Nuova Sardegna per qualche mese (giusto il tempo per influenzare le elezioni) e se qualche mese fa Biolchini si schierava a favore delle primarie (Centrosinistra, senza le primarie la sconfitta è dietro l’angolo. Ma la Todde ancora non lo ha capito), ora si schiera contro, e propone un brutto articolo. Illazioni che non identificano in cosa consista il reato di Soru, per di più ospitando un articolo (non) firmato da anonimo turritano.

Maninchedda, vecchio nemico di Soru, si schiera in favore di quest’ultimo, mentre Guerrini, che parla di Kolonia un giorno sì e l’altro pure, prima contrario al metodo “candidato calato dall’alto”, benedice la candidatura koloniale imposta dall’alto della Todde. Per capirci, la candidata del centro-sinistra Alessandra Todde, fino a non poco tempo fa, benediceva il metano e l’assalto eolico, Tyrrhenian link incluso.

La battaglia sulla scelta dei candidati dal basso va alimentata, fino a farla diventare normale senso comune. A quel punto va codificata sotto forma di legge.

Da non trascurare la proposta dei Riformatori e dei Progressisti di inserire le primarie nello statuto, che metterebbe al riparo la democrazia sarda da ingerenze coloniali italiche, con tutti i servilismi che ne conseguono e che ricadono sul popolo sardo.
Ovviamente da studiare una forma legislativa che abbia un senso politico ed istituzionale e che tenga conto nella formulazione legislativa, anche dell’obiezione di A Innantis sul fatto che le primarie potrebbero limitare le coalizioni piccole, facilmente scalabili e senza risorse economiche.

Questa rassegna stampa anticoloniale, riassunto del 2023, è stata divisa per argomenti, privilegiando questioni “verticali” tra Italia e Sardegna, inseriti in ordine cronologico, in modo da capire come si è evoluto il dibattito intorno alle varie questioni.

Istituzioni Sardegna-Italia

Il dibattito sull’Autonomia differenziata arriva in Sardegna. Rischio o opportunità per ricontrattare i poteri della Sardegna verso l’Italia?

Autonomia, Zaia “Inizia la rivoluzione, il Sud festeggi”
Sardiniapost
Autonomia differenziata: contenuto, fondamenti, obiezioni e posizione dalla Sardegna
Un approfondimento di Omar Onnis per S’Indipendente
Autonomia differenziata, l’opposizione in Consiglio regionale: «Tradimento verso il popolo sardo, Solinas si dimetta» – Unione Sarda
Autonomia differenziata, Solinas: «L’opposizione si inchina al centralismo dello Stato» Unione Sarda
Dall’Insularità in costituzione alla Povertà per Statuto S’Indipendente
La Regione introduce altre 5 Province: dietrofront dopo il referendum di 11 anni fa – Sardiniapost
Ancora guai per la giunta Solinas: il governo impugna la legge Finanziaria – – Cagliaripad
Diminuiscono i residenti: la Sardegna perde un rappresentante alla Camera – Unione Sarda
La visita di Calderoli nell’Isola, Solinas e Pais: ‘La Sardegna ha bisogno di nuova autonomia’ – Sardiniapost
Svuotato lo statuto sardo con una legge ordinaria: Legge Pnrr-ter: semplificazioni per fotovoltaico, eolico e comunità energetiche
Il Governo cancella la Zona economica speciale della Sardegna: nasce la Zes per il Mezzogiorno – Unione Sarda
Via libera al nuovo assetto delle Province, opposizione tenta blitz con voto segreto – Sardiniapost
Solinas dopo la strigliata della Corte dei Conti la Regione istituisce il collegio dei revisori. Sardiniapost
«Sardo parificato all’italiano e più autonomia»: Solinas consegna il documento a Meloni – Unione Sarda
Autonomia: Consegnata a Giorgia Meloni la bozza di modifica degli Statuti speciali. Solinas: Ribadita esigenza del rafforzamento delle specialità. Numerosi i punti qualificanti. – RAS
Zes Sardegna addio: nasce la Zona speciale per il Sud. Il commissario Cadau: «Nell’Isola investimenti a rischio per 450 milioni» – Unione Sarda
La Corte Costituzionale boccia la legge sarda sulla cannabis
– Unione Sarda
Trasporti, la Regione impugna la legge di stabilità del governo
– Cagliaripad
Il Governo impugna il Collegato alla finanziaria: a rischio centinaia di norme, dal Piano Casa alle nuove Province
– Nuova Sardegna

La battaglia elettorale

I candidati di destra e di sinistra sono stati scelti a Roma, ripercorriamo le tappe di tutto l’iter.

A Roma, è previsto il vertice del M5s per lanciare ufficialmente (e poi difendere a tutti i costi) la candidatura di Alessandra Todde come presidente della Regione per il centrosinistra.

La mina del M5s sotto il “campo grande” della sinistra (ma la destra non sta meglio)
– Sardiniapost
Pd, popolari fuori da Primarie. Soriani con Comandini in cambio di una casella – Sardiniapost
Conte prepara i M5s alle Regionali del 2024: nominati 7 coordinatori provinciali – Sardiniapost
Da Fdi sfratto a Solinas: “A noi la leadership delle Regionali 2024”. Ma per ora niente nomi. – Sardiniapost
Surreale intervista di Comandini. Il leader del Pd punta al centro per vincere le Regionali 2024: “Solinas non classificato” – Sardiniapost
Logge demolite e espulsioni, le carte dello scontro tra fratelli sardi e vertici della Massoneria – Unione Sarda
Politica, Appello delle forze indipendentiste sarde: necessario abbassare soglia di sbarramento della legge elettorale – Report Sardegna 24
Il M5S lancia “un’alleanza larga su un programma in 10 punti, per battere la destra” (Sul candidato alla Presidenza della Regione si esprimerà Giuseppe Conte insieme agli iscritti”, ha detto Desirè Manca, consigliere regionale di Sassari“) – Link Oristano.it
Regione, nasce la coalizione centrosinistra-M5S: venti forze al tavolo – Unione Sarda
Amministratori locali: Solinas è il governatore meno amato d’Italia – Cagliaripad
Truzzu bocciatissimo a Cagliari: è al terzultimo posto nella classifica dei sindaci più graditi d’Italia – Castedduonline
Abbanoa, il nuovo direttore generale arriva dalla Lombardia – Unione Sarda
Elezioni regionali: Renato Soru pronto a scendere in campo? – Cagliaripad
Regionali 2024, Meloni vuole tutto. Boccia Solinas in Sardegna e Bardi in Basilicata. Inizia il braccio di ferro con Lega e Forza Italia) Il Fatto Quotidiano
La mina del M5s sotto il “campo grande” della sinistra (ma la destra non sta meglio) – Sardiniapost
Regionali, vertice M5s a Roma con Conte: Todde il nome per Villa Devoto? – Unione Sarda

“Oggi il centrodestra si riunisce a Roma alle 17 per fare il punto sulle elezioni amministrative – e quindi sulle Regionali nell’Isola dell’anno prossimo – con i delegati Francesco Lollobrigida, Roberto Calderoli e Maurizio Gasparri .

Regionali, vertice del centrodestra a Roma. Candidatura Solinas in bilico – Sardiniapost

Con un accordo tra il leader dei 5 Stelle, Giuseppe Conte, e la segretaria PD, Elly Schlein. La candidata sarà Alessandra Todde, vice di Conte.

Il giornalista Guerrini cambierà idea.

IL MIO OSSERVATORIO (4894). I “Giochi”. Di Roma. Mario Guerrini
Regionali, Soru: “Mi sento già candidato”. Il Pd: “Una risorsa ma decide il tavolo” – Sardiniapost
Sassari, i 5 Stelle in Comune: «Non togliamo l’appoggio a Campus» – Nuova Sardegna
Udc, arriva dal Lazio il coordinatore per le regionali sarde: Cesa nomina Regino Brachetti (ndr, già coordinatore UDC del Lazio) – Unione Sarda

Mondo dell’autodeterminazione

Diverse sono state le proposte di modifica della legge elettorale.
Nessuna è stata accettata dal potere legiferante, che non ha interesse a riformare se stesso.

Sardegna 2024,’soglie sbarramento più basse in legge elettorale’
ANSA
Legge elettorale: Liberu lancia “Proporzionale sarda” (2019)
ANSA
Per una legge elettorale sarda, democratica e proporzionale (2022)- Il Manifesto sardo
‘Sardegna chiama Sardegna’, nuovo movimento politico under 40: i fondatori e il video – Sardiniapost
Liberu alla prova del “campo largo” per le regionali
– Contropiano
Regionali 2024: Sardegna chiama Sardegna presenta cinque proposte sulle urgenze della Sardegna – Report Sardegna 24
Indipendentisti contro Todde: “Usa indebitamente ‘Est ora’, quel nome è nostra iniziativa”
– Sardiniapost
Regionali 2024, ad Abbasanta le cinque proposte di “Sardegna Chiama Sardegna” – Unione Sarda
Elezioni 2024? Lista popolare alternativa al partito della guerra e della colonizzazione energetica
Report Sardegna 24
Regionali 2024: nuovo polo con forze di sinistra e indipendentiste
– Cagliaripad
Regionali, il centrosinistra perde pezzi: Sardegna chiama Sardegna lascia il tavolo
– Unione Sarda
Centrosinistra, la proposta di Liberu: “No a candidati dall’alto, sì alle primarie” – Cagliaripad
Lettera aperta di Sardigna Natzione Indipendentzia all’ex presidente della Regione: saremo con lei a costruire la Casa Comune dei Sardi – Cagliaripad
«Cosa succede nel mondo indipendentista?». L’analisi di Sni
– Report Sardegna 24
Cagliari, allontanato l’indipendentista Bustianu Cumpostu: “La Sardegna è la Palestina d’Italia” – Unione Sarda
Regionali, Sardigna Natzione: «Non ci presentiamo, l’indipendentismo ha perso la sua ragion d’essere»
– Unione Sarda

Dopo diversi tentativi di coalizione, l’indipendentismo trova la quasi unanime unità attorno a Soru.
Sempre che la Coalitzione Sarda regga alla probabile uscita dei Progressisti

Regionali ’24: Sardegna Chiama Sardegna, Irs e Progres con Soru (ndr, Liberu era già dentro)
ANSA

Economia

L’economia sarda al tempo dell’Italia

Sardegna, il tasso di occupazione resta tra i più bassi d’Europa – Unione Sarda
Regioni d’Europa, Sardegna crolla al 203° posto – Unione Sarda
Metà dei contribuenti sardi non arriva a 15 (ndr, mila) euro all’anno – Cagliaripad
Disoccupazione, in Sardegna tra i dati peggiori in Italia – Cagliaripad
Rapporto sull’economia in Sardegna: “Situazione drammatica, agire subito” – YouTG
Senza lavoro o sussidi: il dramma di 10mila sardi – Nuova Sardegna
Lavoro: diminuiscono disoccupati e inattivi, aumenta il tasso di occupazione nell’Isola – Unione Sarda

Servitù militari

Pinta la legna e vendila in Sardegna.
Venditori di fumo, spacciatori di fake news, bufalari, la parola di queste persone vale meno di zero.
Gli indigeni hanno tolto l’anello dal naso.

Esercitazioni Nato in Sardegna, i generali: «Straordinarie opportunità per turismo e lavanderie»
– Unione Sarda
“Le divise di Teulada e quella polvere bianca che ci ha fatto ammalare” (articolo del 2014, testimonianza di una lavanderia)
Sardiniapost
Servitù militari, approvato studio indipendente su costi e profitti delle basi – Sardiniapost
Le basi non portano ricchezza, risarciti i comuni – S’Indipendente
Esercitazioni militari, mare vietato: area off limits nel cuore del Golfo di Cagliari“ – Unione Sarda
La Nato “occupa” anche il Porto canale di Cagliari: base grande come 12 campi da calcio
– Unione Sarda
Esercitazioni, tensione alla marcia degli antimilitaristi. La polizia usa idranti e lacrimogeni – Sardiniapost
Grossa esercitazione militare nell’Isola: attese 4mila persone, saranno impiegati 900 mezzi – Sardiniapost
La lotta dei sardi contro le basi militari e i poligoni sull’Isola non si ferma – L’Espresso
Esercitazioni militari. Sardegna chiama Sardegna: “Ora basta. La Regione non sia complice e faccia gli interessi della Sardegna!” – Manifesto Sardo
Esercitazioni in Sardegna: pacifisti ancora in piazza il 12 maggio – Sardiniapost
Esercitazioni in Sardegna, cresce la protesta: corteo il 2 giugno – Report Sardegna 24
Guerra e pace a Cagliari: un sottomarino staziona di fianco a Luna Rossa – Unione Sarda

Le bugie hanno le gambe corte.
Il turismo è stato allontanato, nelle lavanderie ci si ammala, i militari arrivano con merenda e bevande portate da casa

Nato & spesucce, in Sardegna manco l’acqua – Unione Sarda
Esercitazioni a Teulada, lavoro negato: il pasticcio degli indennizzi – Unione Sarda
Esercitazioni in Sardegna, cresce la protesta: corteo il 2 giugno – Report Sardegna 24
“Grazie presidente Solinas” – Figliuolo ha ringraziato Solinas per aver permesso il bombardamento della Sardegna – S’Indipendente
In mille a Cagliari contro esercitazioni e basi militari – Unione Sarda
Sardegna, indennizzi per test militari bloccati: coprono i danni da uranio – Il Fatto Quotidiano
Festa Forze Armate a Cagliari, il 4 protesta antimilitaristi: arriva anche Santoro – Report Sardegna 24

L’italia tira dritto e non ascolta le proteste

Crosetto: avanti tutta con le esercitazioni NATO in Sardegna, nonostante i danni ambientali – L’Indipendente
A Foras chiede al Sindaco Truzzu incontro sulle installazioni militari nella Sella del Diavolo – Report Sardegna 24
Bomba in mare a Teulada, rientra l’allarme: “Spiagge e porto riaperti” – YouTG
Esercitazioni militari al via dal primo ottobre. E gli attivisti preparano iniziative di protesta – Sardiniapost
Ricorso al Tar contro le esercitazioni, le ragioni di A Foras – Il Minuto.info
Uranio impoverito, le eredi di un militare pignorano due milioni di euro al ministero della Difesa – Open Online
Esercitazioni militari, ricorso al Tar del Grig: “Rischi per salute e ambiente, vanno sospese” – Sardiniapost

Sanita

Il governo a trazione leghista monopolizza la sanità sarda, ormai allo sfascio più totale

Sanità, nuova protesta a Cagliari: “No allo smantellamento degli ospedali”
– Sardiniapost
Gli obiettivi di Solinas e Doria: spostare l’eccellenza della sanità da Cagliari a Sassari -Sardiniiapost
Peggiorano i livelli di assistenza: la Sardegna è penultima in Italia – Nuova Sardegna
Sei mesi per radioterapia Nuoro, Pd ‘intervenga il ministro’ – Report Sardegna 24
Medicina generale in affanno: nell’isola quasi 500 sedi vacanti – La Nuova Sardegna
Fonni: centinaia di persone in piazza per la sanità pubblica dopo il caso del paziente oncologico – Unione Sarda
Peggiorano nell’isola i livelli essenziali di assistenza – La Nuova Sardegna

Ambiente e Servitù energetiche

È la grande battaglia del 2023, che ha visto la nascita di tanti comitati e il coordinamento tra essi.
Per dire Sì alla transizione, ma un grosso NO alla speculazione energetica e alle imposizioni coloniali dell’Italia.

Moratoria su rinnovabili, proposta legge comitati in Consiglio – Ansa
Terna presenta la sua dorsale elettrica e un nuovo collegamento con la penisola – Nuova Sardegna
Navi cariche di amianto da Genova a Carbonia – Unione Sarda
Fognopoli in Planargia, fatti e misfatti a giudizio – Unione Sarda
«No al rigassificatore di Giorgino», manifestazione a Cagliari il 15 aprile – Unione Sarda
Un muro di pale eoliche fra il mare e i boschi dei Sette Fratelli. – GRIG
Pale eoliche in Marmilla, il Grig: “Sovrasteranno la reggia nuragica di Barumini” – GRIG
Kersonesus & affari, il raddoppio delle pale – Unione Sarda
Barumini, trattori in marcia contro le pale eoliche – Unione SArda
La Regione boccia i parchi eolici di San Basilio e Luogosanto – Unione Sarda
La Forestale: «Bonifiche mai effettuate alla Fluorsid» – Unione Sarda
Eolico a Villanovaforru, sì da Roma a 4 maxi pale. Il sindaco: “Espropri al via, è predazione” – Unione Sarda
Villanovaforru si mobilita contro il parco eolico che vogliono costruire nel territorio -Report Sardegna 24
Allarme dei sindaci sardi sui mega-impianti eolici: “Bisogna contrastare l’assalto” – Sardiniapost
Eolico, i Comitati sull’ incontro in Regione – Report Sardegna 24
Selargius, la cittadinanza si mobilita contro la nuova stazione elettrica – Report Sardegna 24
Traffico di rifiuti pericolosi tra Portovesme Srl e Macchiareddu, cinque indagati – Unione Sarda
Invasione eolica in Sardegna: «Trecento progetti presentati, ogni settimana 40 richieste» – Unione Sarda
Eolico, il Consiglio di Stato boccia un ricorso per un progetto da 28 MW in Sardegna – QUalenergia
Servitù a Selargius, la nascita del Comitato – Sindipendente
La rivolta contro l’eolico coloniale di Draghi e Meloni parte da Thiesi: appunti su un’assemblea storica  – Sindipendente
Pale eoliche off shore nel sud Sardegna, 20 richieste – Report Sardegna 24
Teulada shock, bombe da 500 kg e radiazioni – Unione Sarda
Assalto ai mari dell’Isola, muro di pale eoliche davanti a Chia e a Santa Margherita – Sardiniapost
Selargius, porta della colonia sarda: nuova servitù con 100 container di batterie al litio, 25 container con sistemi di conversione e 50 trasformatori – Sindipendente

Per la Sardegna negli uffici di Terna risultano depositate 650 pratiche di attivazione di impianti rinnovabili (e il dato è aggiornato al 31 marzo, manca ancora  l’ultimo trimestre): 406 sono per il solare, 208 per l’eolico a terra  e ben 36 per campi di torri del vento in mare. In tutto le pale sarebbero 2.331, tutte di grandi dimensioni, anche più alte di 250 metri. Una ogni 680 abitanti. 

Pale eoliche e fotovoltaico, i numeri dell’invasione pianificata in Sardegna – Unione Sarda
VIDEO. Fumo nero dalla Saras e rogo vicino a Terna: black-out e disagi nell’area industriale – Sardiniapost
Cresce a Nuraxi Figus la mobilitazione dei cittadini a difesa del territorio dall’invasione di impianti eolici e fotovoltaici – Provincia del Sulcis Iglesiente
In Sardegna si ampliano i gasdotti senza fare le valutazioni di impatto ambientale – Recommon

Ad iniziare le contestazioni una proprietaria terriera che dovrà subire l’esproprio.

A seguire altri proprietari e contadini, hanno sostenuto il coro fino ad un accavallarsi di proteste e di accuse, al sindaco attuale ed a quello che nel 1987 accettò la prima stazione Enel, che per un gioco del destino si trovava proprio ieri a dirigere la stessa seduta, perché è l’attuale presidente del consiglio. 

Selargius, assemblea pubblica: cronaca della rivolta popolare contro Terna (e contro il sindaco) – Sindipendente
Selargius, finta bomba e striscione sotto un traliccio dell’Enel – Unione Sarda
Comitati in piazza contro l’eolico: “La Regione usi i propri poteri” – Unione Sarda
In consiglio regionale ok agli incrementi nei 300 metri e a nuovi hotel di lusso oltre la fascia – Unione Sarda
I seminterrati saranno abitabili, passa la norma folle in Consiglio – Reportsardegna24
Maxi-impianti eolici in Sardegna, comitati di nuovo in agitazione: «Moratoria subito» – Unione Sarda
Moratoria su rinnovabili, proposta legge comitati in Consiglio – Ansa

10 agosto. La Regione ignora la moratoria, e tra un voto contro la salvacoste e l’abitabilità dei seminterrati, vota l’OK al Tyrrhenian Link.

Thyrrenian Link, Sacoi 3 e cavo a Terra Mala: la Regione dice sì a Terna – Unione Sarda
Nuova protesta a Cagliari contro mega impianti rinnovabili – Report Sardegna 24
L’allarme di GRiG: presentato un altro progetto di centrale eolica alle pendici del Montiferru – Cronache Nuoresi
Grig denuncia, nuovo scempio a Tuerredda per impianto eolico – Report Sardegna 24

5 settembre. Il ministero approva in via definitiva il Tyrrhenian Link.
Ricordiamo ancora una volta le dichiarazioni di Terna: “una rete che consenta di prelevarla dove viene prodotta e di portarla dove viene consumata, sostanzialmente quindi da Sud verso Nord, dove si concentra la maggior parte dei consumi civili e industriali“.

Terna, ok al progetto del cavo sottomarino Tyrrhenian Link tra Sicilia e Sardegna – Corriere.it
No all’eolico, ‘pignoriamo palazzo Consiglio regionale’ – ANSA
Assalto eolico, scatta la mobilitazione a Oristano: Sanna convoca gli 87 sindaci della provincia – Unione Sarda
Rinnovabili, approvato odg in Consiglio: ok alla richiesta di moratoria per gli impianti (ndr, che non ha avuto seguito) – Sardiniapost
(Il ministero approva il Sacoi) Cavo elettrico sottomarino tra Sardegna, Corsica e Toscana: ok del ministero al progetto di Terna – Sardiniapost
Selargius, il Comune approva ordine del giorno voluto dal Comitato No Tyrrhenian Link – Report Sardegna 24
Rinnovabili, approvato odg in Consiglio: ok alla richiesta di moratoria per gli impianti (ndr, che non ha avuto seguito) – Sardiniapost
Assalto eolico nell’Isola, anche le Pro loco schierate coi sindaci in difesa del territorio – Sardiniapost
“No Tyrrhenian Link”, proseguono le iniziative di protesta a Selargius: giornata di mobilitazione domenica 29 ottobre – Report Sardegna 24
Dorsale del metano, raggiunto l’accordo – Rainews
Impianto fotovoltaico, no della Soprintendenza ma iniziano gli espropri tra Portoscuso e Gonnesa – Unione Sarda
Tyrrhenian Link di Terna, ancora un no dal Consiglio comunale di Selargius – Sardiniapost.it
Deposito dei rifiuti radioattivi, otto zone della Sardegna nella mappa delle aree idonee – Unione Sarda

Epilogo.
Dopo mesi di battaglie, la regione NON ha presentato la moratoria, ha ritirato il suo stesso ricorso al decreto energia del 2022, e ha dato giudizio positivo al testo sul decreto energia.

DL Energia, l’assessore Pili: “Giudizio complessivamente positivo sul testo ma siano chiariti meglio i punti relativi alla previa intesa con le Regioni e le tipologie di azioni attuabili con il fondo del Governo” – Regione Autonoma Sardegna

Epilogo 2.
Dopo aver favorito la speculazione energetica e la colonizzazione della Sardegna, viene premiata da una rivista di settore.
Carriera spianata, dunque, stando ai canoni del potere che affligge la Sardegna: obbedienza ai dettami dall’alto, noncuranza degli elettori.
Non a caso proviene dal mondo di Italia Viva di Renzi, poi saltata alla destra italiana. Domani chissà!

L’assessore dell’Industria Anita Pili premiata come persona dell’anno da Staffetta Quotidiana per l’Impegno sul decreto aree idonee. Pili: “Onorata per questo riconoscimento, proseguiamo nell’impegno per una Sardegna protagonista della transizione verde” – Regione Autonoma Sardegna

Giustizia

In Sardegna, sotto il dominio italiano, si subisce un processo per una protesta o per la scritta su un muro.
Quando a devastare è lo stato stesso, o i papaveri alti, tutto viene messo a tacere e la polvere nascosta.
La giustizia del Marchese del Grillo.

Il Tar: «Le esercitazioni delle Forze armate in Sardegna possono continuare» – Unione Sarda
Indipendentisti a processo per scritta su muro a Surigheddu – ANSA
23 Marzo – quarta udienza in Corte d’Assise per il processo Lince. A Foras
Chiesta condanna a 8 mesi per i pastori: “State punendo padri di famiglia” – Cagliaripad
I giudici di Sassari: per Cospito niente domiciliari, deve scontare la pena in carcere – Nuova Sardegna
Processo contro 40 antimilitaristi a Cagliari, contestata l’associazione eversiva – Sardiniapost
Processo per i fanghi rossi di Eurallumina, tutti assolti: “Non c’è disastro ambientale” – Sardiniapost

“La Procura aveva accertato lo stato di devastazione della “Penisola Delta”, un’area di tre chilometri quadrati dove, dal 2008 al 2016, furono sparati 860mila colpi di addestramento.”
Sappiamo già come finirà.

Disastro ambientale al poligono di Teulada, cinque Capi di Stato maggiore a processo – Unione Sarda
Teulada, Mauro Pili prosciolto dall’accusa di violazione del Segreto di Stato – Unione Sarda
Spuntini, favori e massoneria: patto d’onore della cupola sarda – Nuova Sardegna
Rogo del Montiferru, accolta la richiesta di archiviazione: nessun colpevole – Cagliaripad
Strage di Sinnai, Gaia Tortora: Zuncheddu da anni sequestrato dallo Stato” – Unione Sarda
Caso di Beniamino Zuncheddu, il testimone: “Il poliziotto mi indicò il colpevole” – Unione Sarda
Sversamento carbone a Fiumesanto, nessun responsabile civile – Report Sardegna 24

“L’assoluzione dei nove imputati del processo RWM non cancella i numerosi abusi edilizi commessi nel corso dell’ampliamento dello stabilimento di Domusnovas–Iglesias e, per fortuna, neppure li sana”.

Ampliamento della fabbrica delle bombe RWM: nessun colpevole ma restano gli abusi – Manifesto Sardo

Trasporti

“L’obiettivo è creare un sistema unico con i tre aeroporti sotto un’unica gestione

Il 2023 è stato l’anno del tentativo di creare un monopolio privato intorno agli aeroporti sardi

Una svolta per gli scali sardi – Nuova Sardegna
Ryanair: «La vostra continuità territoriale è vecchia, se togliete le limitazioni ci pensiamo noi» – Unione Sarda
Fibra ottica, l’Italia naviga più veloce: la Sardegna è agli ultimi posti – Cagliaripad
Sardegna, l’isola del silenzio: perché non riusciamo a raccontare il potere, i suoi uomini e le sue dinamiche? – – Vitobiolchini.it
Aeroporto Cagliari, la Regione dice no alla privatizzazione – Cagliaripad
“Dichiarazioni lesive su fusione aeroporti”: F2i diffida l’ass. Moro – Cagliaripad
Aeroporti, retroscena di uno scontro dove alla politica si sommano le beghe personali – Sardiniapost
Aeroporti, stop dall’Enac alla fusione degli scali del nord Sardegna – Unione Sarda
Fusione aeroporti, è fatta: le Camere di commercio mollano la Giunta e si schierano con F2i – Sardiniapost
Aeroporti sardi, fusione nel mirino: via alle indagini – Unione Sarda
La rete sarda degli aeroporti, manca solo Cagliari: Anac dice sì, fusione al via il 25 luglio – Sardiniapost
Cagliari, aggiudicati i lavori per il nuovo porto commerciale: “Pronto tra cinque anni” – YouTG
Regione impugna ufficialmente la fusione scali nord Sardegna – ANSA
Estate 2023, il giallo dei numeri: record di arrivi, ma gli alberghi sono vuoti – Unione Sarda
Voli, sguardo strabico dell’Europa: premia la Corsica e non la Sardegna – La Nuova Sardegna
Olbia-Roma a 410euro, Adiconsum: «Vergognosa speculazione sulla pelle di chi rientra dalle vacanze» – Unione Sarda
Fusione sospesa, scali in pericolo. I sindaci: «Non è una guerra» – La Nuova Sardegna
L’ad di Ryanair torna a minacciare ritorsioni contro il decreto: “Dopo la Sardegna taglieremo i voli anche per la Sicilia” – Il Fatto Quotidiano
Manovra: Sardegna ignorata, niente soldi per l’insularità. La Regione: «Ci aspettavamo di più» – Unione Sarda
Al via la rivoluzione del trasporto pubblico locale – Sardiniapost
La Corte dei Conti boccia la privatizzazione dell’aeroporto di Elmas e la fusione degli scali sardi – Unione Sarda
Insularità, un anno a vuoto: «Servono interventi concreti» – Unione Sarda

Gli stessi che hanno votato l’inutile insularità in costituzione, se ne lamentano:

Interrogazione alla Camera di Lai (PD), ‘Regione dovrebbe impugnare decreto’

“Sembra una beffa, la Sardegna è l’unica regione in Italia che non può essere raggiunta per via stradale o per via ferroviaria ed è l’unica esclusa dai contributi per il trasporto merci a via mare”
‘Sardegna beffata su aiuti trasporti merci marittimi’ – Sardiniapost

Scuola Sarda

Lo spopolamento è causa del taglio delle classi, che sarà causa di altro spopolamento delle zone interne

La scuola sarda scompare: 20mila alunni in meno in 6 anni – Nuova Sardegna
Roma impone all’Isola il taglio delle scuole. Biancareddu al ministro: “Noi non ci stiamo”
Sardiniapost
Maturità al via, nell’isola record di non ammessi – Nuova Sardegna
Scuola. Taglio delle autonomie, Andrea Biancareddu: «Sbagliato ma conviene adeguarsi» – La Nuova Sardegna
I presidi attaccano l’assessore Biancareddu: «Le linee guida non tengono conto delle specificità dell’isola». Nuova Sardegna
Pubblica istruzione: assessore Biancareddu incontra ministro Valditara che verrà in Sardegna a novembre per illustrare l’agenda sud dedicata alle scuole e l’edilizia scolastica. “Grandi piani di rilancio della scuola sarda”
Regione Sardegna.it
Dimensionamento scolastico, proposta dell’Anci per salvare 45 autonomie nell’Isola – Sardiniapost
Si scrive “dimensionamento scolastico”, si legge “spopolamento” – Sindipendente
Giovani e futuro, ma quale futuro? 
– Sindipendente
Il sindacato annuncia un gennaio di protesta, «Biancareddu piegato ai diktat romani». L’Anci: «No alla riduzione dei servizi e dei presìdi territoriali»
– Unione Sarda

Cultura

Nella settimana di febbraio un’inchiesta di Mauro Pili sull’Unione Sarda mette in crisi la fondazione di Mont’e Prama, gestita da Muroni. L’inchiesta si sgonfia dentro l’Unione, quando tocca elementi del Psd’Az, ma viene proseguita da Sardinia post.

Fondazione Mont’e Prama, ecco gli affidamenti diretti del 2022: l’elenco in 21 pagine
Sardiniapost
Reperti egizi trovati a Tharros, convenzione col museo di Torino: esperti nell’Isola
Sardiniapost
Un professore francese insegna sardo agli studenti americani: il progetto nel Kentucky
Sardiniapost
Sa Die de sa Sardigna 2023: successo per “la festa della Sardegna”
Sardegna Reporter
Il Crs4 deposita il marchio internazionale di software per computer quantistici – Sardiniapost
l’inno di Mameli eseguito dalla banda della Brigata Sassari e fischiato: un momento poco edificante.“ – Castedduonline
Dalla Sardegna la possibile svolta per la scienza: «L’Einstein Telescope spalancherà le porte dell’universo» – Open Online

Un vero e proprio manifesto politico dell’archeologo e intellettuale Giovanni Ugas. Dall’ambiente, alla speculazione energetica, alle questioni identitarie in contesti “glocal”, alla lingua sarda.

Nuraghi e crisi della storia: il più importante fatto culturale dell’ Occidente prima di Cartagine e Roma
– Tiscali News
Grande successo a Oristano per la seconda edizione di “Fàulas – il Festival che ribalta i luoghi comuni sulla Sardegna” – Report Sardegna 24
Einstein Telescope. Solinas: “Stanziati 950 milioni” – Sardegna Live –
Crs4, ricerca d’avanguardia: emula un computer quantistico da 30 qubit – Sardiniapost

A àterus annus mellus
Nosi bieus in su 2024

Immagine: turismo.it

Immagine copertina: turismo.it

Cumpartzi • Condividi

Lascia un commento / Cummenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...